NEWS

CONFIGURA L'APPLICAZIONE "CALENDARIO" E PORTA LA ROMA SEMPRE CON TE!

lunedì 30 gennaio 2012

ROMA - Bologna: ore 14.59 - un minuto di vergogna

La Roma ha pareggiato, ha perso un'occasione per accorciare la distanza che ci separa da Inter e Udinese, non ha mostrato quel calcio spettacolare e fantasioso che invece si era visto il 21 dicembre in casa del Bologna.

Oggi però non voglio parlarvi della partita; chi vuole sapere come è andata può consultare le statistiche post-partita.
Oggi vorrei farvi riflettere su quanto è accaduto ieri pomeriggio e su quanto accade costantemente ogni domenica.
Ieri mattina è arrivata la notizia della morte del Presidente Scalfaro e, come di consueto quando si verifica un lutto simile, lo sport decide di fermarsi per un minuto, per rendere omaggio ad una persona che ha dedicato parte della sua vita allo Stato (del quale anche noi facciamo parte).
Beh, noi possiamo provare simpatia o antipatia per alcuni personaggi, possiamo condividere o meno le loro scelte ma mai, e dico mai, possiamo permetterci di mancare di rispetto a qualcuno nell'occasione della sua morte. Se qualcuno aveva qualche rimostranza da fare, avrebbe dovuto presentarla prima.
Ed invece, come un branco di bestie, una fazione della Curva Sud, dall'inizio del minuto di raccoglimento e per tutta la sua durata, ha fischiato e proferito insulti. Questo, per dovere di cronaca devo riferirlo, si è verificato anche su altri campi (ciò significa che ci sono idioti sparsi per tutta la nazione).
Ora voi dovete spiegarmi per quale motivo un manipolo di imbecilli abbia dovuto coprire di vergogna tutti gli oltre 15 mila presenti in curva. E dato che ci siete, e qui riapriamo un argomento gia trattato in precedenza su queste pagine, spiegatemi anche cosa hanno a che fare Carabinieri e Poliziotti con una possibile vittoria della Roma.
Si perchè ieri la Roma aveva bisogno del sostegno del proprio pubblico, del tifo di tutte quelle persone che erano allo stadio per vedere la partita e sostenere la propria squadra, di quell'entusiasmo che ci rende una delle tifoserie più affettuose d'Italia. E la Sud ha risposto a questa richiesta silenziosa da parte dei propri beniamini con cori contro i Carabinieri, inneggiando ad un vantaggio dato dalla disoccupazione nella ricerca al posto di lavoro ("la disoccupazione vi ha dato un bel mestiere, mestiere di merda, Carabiniere").
Ok, primo: questo coro non ha senso! Da quando la disoccupazione favorisce la ricerca del posto di lavoro? Secondo: quale sostegno può ricevere Francesco Totti ascoltando un coro simile? (ricordiamo ai nostri gentili lettori che allo stadio ci si va per vedere la propria squadra vincere o almeno giocare bene e per dimostrarle il proprio amore).
E spiegatemi anche che beneficio può trarre Fabio Borini (che ha corso come un matto per tutta la partita) nel percepire l'antipatia del suo pubblico nei confronti del reparto Celere della Polizia. Può forse trovare nuove energie nervose per compiere uno scatto in più per raggiungere il pallone?
Io continuo a non capire, e vi chiedo cortesemente di darmi qualche spiegazione.
E gia che ci siete, e che provate tanta antipatia e ribrezzo per ogni forma di istituzione o di forza atta a garantire la pubblica sicurezza, ditemi una cosa: se vi rubano il motorino, la macchina o subite un furto in casa, da chi andate a sporgere denuncia sperando che possano ritrovarvi ciò che vi è stato sottratto?


FORZA ROMA (per chi ci crede davvero)!
Segui sololaromablog su Twitter

Nessun commento:

Posta un commento