NEWS

CONFIGURA L'APPLICAZIONE "CALENDARIO" E PORTA LA ROMA SEMPRE CON TE!

mercoledì 24 agosto 2011

CONFERENZA STAMPA Luis Enrique e Bojan

Leggi le parole del tecnico e della nuova punta giallorossa in conferenza stampa prima del match di ritorno con lo Slovan Bratislava.
LUIS ENRIQUE:

Questi sei giorni di lavoro hanno cambiato qualche gerarchia rispetto alla partita d'andata?
"Buongiorno a tutti, questa settimana ma anche le prossime e così sempre sceglierò gli undici più preparati a giocare. E deciderò in base agli allenamenti. Questo è il mio stile di lavorare e certamente non lo cambierò qui. Non mi faccio condizionare dalle voci anche se capisco il vostro interesse per la formazione"
Che senso ha fare un ritiro con giocatori che poi se ne vanno, giocatori non convocati che poi giocano. Ha senso fare il ritiro col mercato aperto?
"Naturalmente quando ho accettato di allenare la Roma sapevo che dovevamo iniziare un progetto e che dovevamo cambiare tante cose. Nel primo anno sapevo di non poter trovare le condizioni migliori per lavorare. A me importa solo come si allenano i calciatori. I tifosi all'inizio mi divevano sempre 'Falli Corre' e all'inizio mi ha stupito perché il calcio è anche giocare bene. Io sceglierò sempre i giocatori più preparati. La mia idea è quella di raggiungere i risultati con un'idea di calcio collettiva. Non importa chi gioca, tutti si devono aiutare e questo è il nostro modo di giocare. Il giocatere deve allenarsi e condurre una vita da professionista. E' l'unica strada per raggiungere i nostri obiettivi"
Borriello, il giocatore oggi è sul mercato. E' una sua scelta?
"Ribadisco le parole del ritiro: è un giocatore interessante da cui mi aspetto sempre il massimo"
Si aspettava tanto clamore per l'esclusione di Totti?
"Sinceramente non è mia abitudine leggere i giornali o seguire la stampa. Rimango tranquillo e sereno. RIspetto il vostro lavoro ma voi non vivete come me la situazione giorno per giorno. Quello che conta è l'obiettivo da raggiungere. Ho parlato con tutti e nessuno ha avuto nulla da ridire. L'importante è trovare la soluzione migliore per la squadra anche se per ora non abbiamo trovato la quadratura del cerchio. Capisco che chi non gioca si possa risentire ma questa è una vecchia legge del calcio"
Sapeva che impiegando Borriello sarebbe stato più difficile venderlo?
"Certo che lo sapevo, è il mio lavoro. Io devo utilizzare tutti i giocatori che ho a disposizione. E' un giocatore a disposizione della Roma e allora ho deciso di utilizzarlo. Io faccio le mie scelte e utilizzo tutti i calciatori a disposizione. E' come con Simplicio e Okaka. Quando arriva una partita io attingo dalla rosa al completo. In nessun modo mi condizione un'eventuale cessione di Borriello per fare la formazione"
Siamo al 24 di agosto. La preoccupa il fatto che ancora non sia arrivato un centrocampista?
"Sono talmente concentrato su questa partita che il resto non mi interessa, il 31 agosto vedremo i calciatori a disposizione e vedremo che tipo di squadra riusciremo a costruire. Non spetta a me decidere questo"
Nelle prime uscite la squadra fatica a segnare. La preoccupa il fatto che la Roma per passare deve segnare due gol?
"Effettivamente il problema del gol un po' mi preoccupa ma questa settimana la squadra su questo si è allenata bene. E' l'esordio della Roma e mio davanti al pubblico così speriamo di legare i tifosi a questa squadra affinchè ci sia un vero senso di comunione. Questo è un pubblico molto fedele e noi vogliamo ricambiare questo aspetto con l'impegno e speriamo i risultati. Lo Slovan si chiuderà molto, è una squadra pericolosa in contropiede e sui calci piazzati. Inoltre ha anche recuperato dei giocatori importanti rispetto alla partita dell'andata. "
Che partita si aspetta?
"Spero di vedere la mia squadra all'attacco e che preda dei rischi. Vogliamo ribaltare subito questo risultato negativo, dobbiamo mantenere un ritmo alto"
Totti merita una gestione particolare?
"Fate sempre la stessa domanda e io vi darò sempre la stessa risposta. E' naturale che tutti hanno una sensbilità diversa ma le norme di convivenza e comportamento devono essere uguali. Sceglierò sempre i giocatori che ritengo migliori e più preparati. E questo lo vedo e lo decido negli allenamenti. La forza di una squadra dipende dalla forza del gruppo, non dei singoli. Io sono qui per questo. Punto e basta"
In questo perido senti la società vicina?
"Sì, mi sento sostenuto dalla società. Hanno visto come lavoriamo e sono molto soddisfatti di questo. Sono molto soddisfatto al di là delle difficoltà. Il mercato è difficile ma la società sta facendo il suo massimo sforzo. Questo cambio di marcia si è notato e la direzione della società è evidente"
Si aspettava un inizio migliore? Cosa pensa delle critiche?
"Spero sempre di iniziare nel modo migliore. Non mi preoccupa il futuro, non posso prevederlo. Abbiamo perso la prima partita ma spero di partire bene in campionato. Tutti sperano di vincere sempre, anche l'allenatore del Bologna e dello Slovan. Io posso controllare solo il presente e gli allenamenti, come quello di oggi. Se vinco sarò un campione, se perdo sarò un bidone"
Ha già deciso la formazione?
"Al 90% è decisa. L'attacco l'ho già scelto. Darò sempre la formazione un'ora e un quarto prima di partire per lo stadio. Lo faccio per una questione di rispetto ai calciatori, le devono sapere loro per primi la formazione. Io non chiamo nessun giornalista prima, gli altri possono fare quello che vogliono"
De Rossi? Mancini ha detto che rimarrà a vita nella Roma come Totti...
"E' un giocatore che sta negoziando con la società per il rinnovo del contratto. Ribadisco quello che avevo detto in ritiro. La società vuole che resti e lui vuole restare. Io non posso che parlarne bene ma sono le due parti che devono trovare l'accordo. Quello che conterà sarà il suo rendimento in campo e il suo lavoro quotidiano. Come tutti è importante allenarsi bene"
 Prima ufficiale all'Olimpico. Che atmosfera si aspetta?
"Non so quanti tifosi ci saranno ma spero ovviamente tanti. Spero di poter sentire l'inno Grazie Roma che è possibile ascoltare quando la Roma vince"
Si aspettava di stare più avanti con il lavoro? Qualcuno non si applica al massimo?
"Sono felice come lo ero nel primo giorno. E' chiaro nel calcio contano i risultati. Non sono un indovino e non posso sapere quale sarà la posizione che andremo ad occupare. Siamo perfettamente in linea con i tempi del mio ruolino personale"
Come mai Cassetti centrale e non Heinze?
"E' la mia scelta. Heinze ha giocato anche molto come terzino. A me piacciono i calciatori come loro che sono polivalenti e che possano occupare più ruoli"

BOJAN:

Partita della vita per la Roma. Che gara prevedi?
"Buongiorno, considero questa partita come un'occasione per tutti. E' l'esordio in casa e spero che la gente venga a vederci. Noi ci metteremo il massimo impegno"
 Quanto manca alla Roma per arrivare a un buon livello?
"Non sono affatto preoccupato. Stiamo lavorando bene e domenica esordiremo anche in campionato. Questa settimana abbiamo lavorato bene e stiamo entrando in forma"
Mourinho e le polemiche con il Barcellona...
"Non voglio entrare nel merito. E' stata una bella vittoria per il Barcellona"
Qual è la posizione in cui ti sei trovato meglio all'andata?
"Mi trovo bene in tutti i ruoli d'attacco, gioco dove vuole l'allenatore"
Josè Angel ha detto che presto giocherete come il Barcellona..
"No, la Roma non deve seguire modelli, deve giocare da Roma facendo un bel calcio"
Assenza di Totti all'andata...Ti ha stupito?
"Per questo c'è un allenatore che decide. Siamo tanti e l'allenatore sceglie l'undici migliore"
Giochi in maniera differente rispetto al Barcellona. Quanto tempo ci vorrà per vedere esprimerti al massimo?
"La posizione è molto simile. Sono soddisfatto del mio ambientamento, non ho ancora segnato ma lavorando potrò migliorare"
Un giocatore che considerate importante dello Slovan?
"Non un giocatore ma è una squadra che mi ha sorpreso a livello di collettivo con una buona circolazione di palla"
Hai trovato differenze tra Barcellona e Roma? Ci sono differenze nella mentalità?
"La Roma ha voglia di crescere e migliorare. Noi vogliamo divertirci e far divertire il nostro pubblico"


(laroma24.it)

Nessun commento:

Posta un commento